Broken Compass
Devo ammetterlo, inizialmente ero un pò scettico riguardo il gioco di ruolo Broken Compass, della Two Little Mice, autori di Household, vincitore del Gioco di Ruolo dell'Anno 2019. Credevo fosse un ennesimo gdr che esce in kickstarter e poi finisce nel sottobosco di "quelli che ho comprato spinto dall' entusiasmo".
Al contrario dopo aver visionato il quickstarter (vi consiglio di scaricarlo e provarlo!), ho compreso come sia un gioco ideale per far iniziare chi non ha mai giocato a un gdr, adattissimo per essere usato negli eventi dedicati ai bambini e nelle scuole, semplice, preciso, che enfatizza la collaborazione tra i giocatori, insomma me ne innamorai. Cosi tanto da contattare subito Simone, uno degli autori, per chiedergli se voleva un aiuto per scrivere un'avventura, e lui accettò con entusiasmo.
Decisi immediatamente di telefonare all'amico Alessandro Ballucchi, presidente del Labronicon, fumettista, storyboarder e illustratore, per coinvolgerlo nell'impresa, "io scrivo, te disegni, è facile, un paio di illustrazioni, non di più!", poi ebbi l'idea di fargli illustrare le schede dei personaggi pregenerati (presto le caricherò sul blog in modo che chiunque voglia giocare l'avventura La maledizione di Re Alarico, potrà usare i personaggi pensati apposta per la miniserie gdr I Misteri della Terra Nera).
Il risultato si può vedere sul manuale Lucktales, contenente tutti gli stretch goals del kickstarter di Broken Compass, con La Maledizione di re Alarico; ovviamente come tutte le avventure archeologiche che si rispettino ci sono nazisti, trappole e antiche tombe!
Allan Quatermain, il mio personaggio d'avventura preferito |
Broken Compass è un gioco di ruolo molto versatile; potete ideare avventure pulp, d'azione e d'avventura, sullo stile di Indiana Jones o Allan Quatermain, in qualsiasi epoca, pensate alla famiglia robinson di Lost in Space, e dimensione, Flash Gordon ad esempio. E' un gioco adatto anche per i bambini, levando la violenza, sulla scia di Dora l'esploratrice per i più piccoli, senza contare che potete ricreare, modificando le abilità delle schede, le avventure di Zio Paperone e famiglia paperi (Qualcuno ha detto "Paperino e il tesoro degli incas" o il seguito di don Rosa "Zio Paperone e il ritorno a TestaQuadra"?). Tutte idee ovviamente già applicate dal sottoscritto in serate gdr online o in presenza, sono pure riuscito con Broken Compass a ricreare le vicende di Australia, il film con Nicole Kidman e Hugh Jackman.
C'è da dire una cosa fondamentale per chi è feticista di libri, manuali e materiale gdr, tutti i volumi di Broken Compass, i dadi, lo schermo, la cartina del mondo e il resto del materiale uscito è in altissima qualità, era parecchio che non riscontravo una dedizione così profonda soprattutto ai prodotti che escono dai kickstarter
Banner per l'evento fb della serata gdr |
Commenti
Posta un commento